Ultima modifica: 20 Febbraio 2019
I.I.S STATALE "ETTORE MAJORANA - ELENA CORNER" > In evidenza > Conferenza del dott. Giuseppe Antoci organizzata in collaborazione con l’associazione Libera

Conferenza del dott. Giuseppe Antoci organizzata in collaborazione con l’associazione Libera

Interessante conferenza il 15 febbraio 2019 tenuta dal dott. Giuseppe Antoci e organizzata in collaborazione con l’associazione Libera.

Il dott. Antoci ha raccontato la sua esperienza in qualità di ex Presidente del Parco dei Nebrodi, in Sicilia. Ha spiegato la grande truffa ai danni dell’Europa in termini di fondi guadagnati da Cosa nostra; si trattava di boss che riuscivano ad affittare terreni del Parco dei Nebrodi terrorizzando agricoltori onesti ed incassando contributi dell’Unione Europea attraverso “regolari” bonifici bancari. Cifre consistenti!

Il dott. Antoci si è impegnato per debellare la mafia dal Parco riuscendo a realizzare un protocollo di legalità che adesso ha valore sull’intero territorio nazionale.  Per questo ha subito un attentato dal quale è uscito miracolosamente illeso grazie all’auto blindata.

Studenti particolarmente attenti e silenziosi che hanno partecipato con un significativo coinvolgimento.

Giuseppe Antoci ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’Onorificenza di “Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana” con la seguente motivazione: “Per la sua coraggiosa determinazione nella difesa della legalità e nel contrasto ai fenomeni mafiosi”.

Una sua frase significativa: “Questa è una terra che non ha bisogno di simboli ed eroi, ha solo bisogno di normalità. Fare il proprio dovere deve essere normale”.

 




Link vai su