Ultima modifica: 9 novembre 2018
I.I.S STATALE "ETTORE MAJORANA - ELENA CORNER" > Docenti > CLASSICI CONTRO: DIKE – La GIUSTIZIA tra l’Olimpo e la Terra

CLASSICI CONTRO: DIKE – La GIUSTIZIA tra l’Olimpo e la Terra

Si tratta del sesto evento frutto della collaborazione tra il nostro liceo, l’Associazione Italiana di Cultura Classica e l’Università di Ca’ Foscari, con il patrocinio del Comune di Mirano.

Classici Contro nasce dal contatto inedito tra due parole: i classici, con un rovesciamento delle credenze e degli stereotipi, sono motore potentissimo del pensiero, ci aiutano a mettere in discussione tutto e possono contribuire a rivoluzionare la nostra visione del presente.
Soprattutto nei tempi difficili i classici mettono in gioco il loro pensiero libero,  per guardare al futuro con una prospettiva più ampia e con spirito critico e costruttivo.

Con un pensiero rivolto all’antica Atene, tutti i teatri o i luoghi più significativi in ogni città, con la sinergia dei licei, delle università e delle istituzioni civiche possono diventare parte dell’agone delle idee intorno a Dike, ovvero alla giustizia tra l’Olimpo degli dei e la terra degli uomini. Locandina 2018 Dike – link Università di Ca’ Foscari con informazioni più dettagliate: http://lettere2.unive.it/flgreca/ClassiciContro.htm.




Link vai su