Ultima modifica: 19 aprile 2018
I.I.S STATALE "ETTORE MAJORANA - ELENA CORNER" > In evidenza > Tema ecologico per la finale di DISPUTA FILOSOFICA

Tema ecologico per la finale di DISPUTA FILOSOFICA

“Nel caso di stabilimento inquinanti, la tutela ambientale e il diritto al lavoro devono procedere di passo”: questa la tesi sostenuta con forza dalla squadra che ha vinto la finale del torneo di disputa filosofica 2018.

Al vaglio dei giudici – tre studenti e tre docenti – i “Sanculotti” di 4^ B e gli “Ollscars” di 3^ E, entrambi del Liceo Scientifico, si sono affrontati in un dibattito appassionato.

Ne è risultata una sostanziale parità fra le due squadre, ma i pochi voti di scarto sono bastati agli “Ollscars” per aggiudicarsi la vittoria.

Grandi aspettative fervevano nelle classi per questa attività, che da un anno all’altro vede aumentare il numero dei partecipanti, entusiasti di essere protagonisti esclusivi della scena del dibattito.

I docenti concordano nel constatare il valore formativo di un’iniziativa che ha ricadute sulle capacità espositive e soprattutto argomentative degli studenti; nel contempo l’esperienza li proietta ad affrontare consapevolmente le sfide e i complessi interrogativi della modernità.

Come sostiene il sociologo Edgar Morin, “la nostra civiltà, e di conseguenza il nostro insegnamento, hanno privilegiato la separazione a scapito dell’interconnessione, l’analisi a scapito della sintesi”.

Risulta urgente dunque promuovere un pensiero “ecologizzante”, capace di diventare “pensiero del complesso”; insomma – per dirla con Montaigne – è meglio forgiare una testa ben fatta piuttosto che una testa ben piena.

Per ora rallegriamoci con tutti gli studenti che hanno preso parte alle varie fasi del torneo, e rivolgiamo un plauso speciale ai vincitori e ai finalisti.




Link vai su