Ultima modifica: 6 Novembre 2017
I.I.S STATALE "ETTORE MAJORANA - ELENA CORNER" > Genitori > Riflessioni sulla Legalità, sabato 4 novembre 2017

Riflessioni sulla Legalità, sabato 4 novembre 2017

Riflessioni sulla Legalità, sabato 4 novembre 2017, per alcune classi terze del Liceo Linguistico e Scientifico e per la classe prima del Liceo classico.

Gli studenti, particolarmente attenti e visibilmente emozionati, hanno potuto ascoltare le parole cariche di dolore dei genitori di Domenico Gabriele, ucciso “per errore”, mentre giocava a calcetto. Giovanni e Francesca, genitori di Dodò, strappato alla sua famiglia dalla barbarie mafiosa, hanno saputo coinvolgere i nostri studenti con le loro riflessioni, ma soprattutto con il loro impegno sociale. Da sette anni partecipano a dibattiti, manifestazioni pubbliche, ma soprattutto incontrano gli studenti delle scuole per smuovere le coscienze e per diffondere la cultura della legalità.

Lo stesso impegno che porta avanti Rocco Mangiardi, testimone di giustizia, anche lui presente all’incontro organizzato in collaborazione con l’associazione Libera. Rocco Mangiardi, imprenditore calabrese che si è ribellato al pizzo facendo arrestare i suoi estorsori, ha raccontato la sua vita travagliata, ma densa di coraggio e di fiducia nella giustizia.

L’incontro fa parte del progetto di Istituto SCUOLA E CITTADINANZA RESPONSABILE




Link vai su